Le fasi del processo creativo: dalla commessa alla consegna

Capacità inventiva, fantasia, estro: le qualità del grafico sono strettamente legate alla buona riuscita del prodotto finale, ma non bastano per avere la garanzia che il processo creativo terminerà in modo pienamente soddisfacente anche per il committente. Sarà necessario quindi riuscire a incanalare l’energia “artistica” di un progetto, legandola a dei precisi step produttivi che abbiano la capacità di dare ordine alle fasi di produzione di un lavoro.

La riproduzione, il budget, le indicazioni del cliente e la data di scadenza sono alcuni degli elementi fondamentali che dovremo prendere in esame dettagliatamente se intendiamo portare a termine un lavoro in maniera corretta e soddisfacente.

Il processo di riproduzione

Prima di partire con la realizzazione di una grafica dovremo considerare attentamente il modo con cui andrà riprodotta, vale a dire il supporto che la contiene. Si tratta di una semplice stampa su carta (manifesti, volantini) oppure di un’insegna luminosa? E’ un’inserzione su quotidiani o un cartellone pubblicitario da esterno? Conoscere come sarà riprodotto il lavoro è una sorta di “partenza dalla fine”, in un certo senso il confine limitativo che ci permette di delineare con la maggiore precisione possibile gli strumenti a disposizione per la miglior resa possibile. Ad esempio le opzioni cromatiche, la scelta dei font, e tutta una serie di possibili soluzioni illustrative e fotografiche sono gli elementi di cui ci serviremo per una realizzazione coordinata.

Le indicazioni del cliente

Quando commissiona un lavoro, il cliente può fare tutta una serie di richieste che saremo tenuti a seguire, imposizioni che rappresentano il binario principale su cui condurre il progetto. Ad esempio ci potrà venire richiesto di utilizzare dei determinati loghi preesistenti, oppure i colori della società, le immagini evocative che rappresentano un prodotto eccetera. Queste informazioni specifiche ovviamente andranno ad influenzare l’aspetto estetico e quello evocativo, sarà nostro compito quindi riuscire a suscitare una certa attenzione emotiva a livello di impatto, cercando sempre di sfruttare specifiche sensazioni visive.

Il budget

Può capitare che il budget non rappresenti esattamente la risorsa abbondante che desidereremmo avere a disposizione per una perfetta riuscita del progetto…in tal caso dovremo essere in grado di far sì che un aspetto negativo si trasformi in un elemento positivo, dando vita ad una sfida creativa maggiormente motivante. Non sempre infatti c’è la possibilità di avvalersi dell’aiuto di un fotografo o di un illustratore, oppure gli spazi, a livello meramente dimensionale, non sono così ampi, nel senso che un’intera pagina di giornale dà certamente più libertà di scelta che un piccolo annuncio in riquadro.

La scadenza

Un altro aspetto determinante nel processo creativo è la data di scadenza del lavoro: al di là dell’aspetto vagamente ansiogeno che può indurre il cliente a scomporsi leggermente nel timore di “non finire in tempo”, la scadenza ci impone una serie di scelte ben precise che riguardano soprattutto i terzi coi quali collaboriamo: un servizio fotografico o una stampa su grande formato appaltate esternamente possono allungare i tempi di realizzazione, che andranno quindi previsti in modo corretto e adeguato. Allo stesso modo le nostre stesse risorse interne possono influire sulle tempistiche: se abbiamo a disposizione immagini stock o grafiche pre-impostate avremo la garanzia di essere più veloci e flessibili, magari anticipando i tempi di consegna con soddisfazione del committente e conseguente risparmio di tempo, che potrà essere dedicato ai progetti successivi. Se invece il tempo a disposizione è maggiore, avremo la possibilità di eseguire il lavoro in modo più dettagliato ed articolato, ad esempio con un photo-editing più accurato o nella scelta di soluzioni che in generale siano più originali e performanti.

Nuova immagine, nuove opportunità

Vuoi dare una nuova immagine alla tua azienda?
Per rinnovare le tue grafiche o il sito web chiama:
0522 1606490
oppure compila il form CONTATTI